Olì e gli albori di Grafia

Posted by on Ago 13, 2019 in Senza categoria | No Comments
Olì e gli albori di Grafia

Gli albori di GRAFIA. uno dei primi lavori svolti fù la creazione di un logo di prodotto per un olio extra vergine di oliva, correvano gli anni 90 e con precisione il 1996 quando l’attuale azienda Famiglia Pomponio affidò a Grafia lo studio dell’etichetta.

Se non ricordo male venne realizzato con un Mac LC III o un Mac Quadra i ricordi sinceramente sono un po’ offuscati, il programma di grafica sempre Adobe Illustrator nella versione 5.5 (questo lo ricordo benissimo).

Storico Mac Quadra 650.

A quei tempi la grafica “circostante” era poco minimale e si tendeva ad arricchire il più possibile gli spazi disponibili mentre io cercavo gli la via minimalista, da come lo vedo oggi nel 2019 dopo più di 20 anni quel minimalismo rappresentato dalla forma del lettering Olì “tiene ancora il passo” nella sua integrità visiva. Questo mi pare incredibile… e per questo motivo realizzo questo post.

L’immagine dell’etchetta è una pianta di oliva corposa e trattata con un classico filtro a rilievo di Photoshop, scelta che fu apprezzata da tutti gli interessati al prodotto come sensazione di corposi e robustezza dell’olio.

L’etichetta di Olì su bottiglia.

Ancora oggi questa bottiglia vive nel mercato, ha subìto pochi ritocchi grafici in quanto si è voluto conservare proprio la vecchia identità e origine. Prodotta da Famiglia Pomponio e regolarmente inserita nel listino del distributore Le Cantine Di Corte www.lecantinedicorte.it di Piacenza.

È un piacere vedere a distanza di anni i tuoi progetti che continuano a vivere nel tempo.

Fabio Mascio.